CONSULTAZIONI ELETTORALI 20 – 21 SETTEMBRE 2020

REFERENDUM COSTITUZIONALE ED ELEZIONI COMUNALI

VOTO DOMICILIARE PER GLI ELETTORI AFFETTI DA INFERMITÀ CHE NE RENDANO IMPOSSIBILE L’ALLONTANAMENTO DALL’ABITAZIONE IN CUI DIMORANO

Avviso

Le elettrici e gli elettori impossibilitati a recarsi al seggio elettorale perché gravemente ammalati o perché si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, possono esercitare il proprio diritto di voto presso l’abitazione in cui dimorano in occasione dello svolgimento delle elezioni politiche, del Parlamento europeo e dei referendum popolari nazionali. Per le elezioni regionali,provinciali e/o comunali avranno diritto al voto domiciliare soltanto coloro che sono dimoranti nell’ambito del territorio, rispettivamente, della regione,della provincia o del comune per cui sono elettori.[1]

Come fare per essere ammessi al voto

Dal 11 al 31 agosto 2020, le persone interessate dovranno inviare al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritte, una dichiarazione dove si manifesta la volontà di votare presso l’abitazione nella quale dimorano, allegando il certificato medico attestante lo stato di grave infermità fisica o la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali che impedisce l’allontanamento dalla propria abitazione per recarsi al seggio. Il predetto certificato non può avere data precedente al 06 agosto 2020, 45° giorno precedente la data delle votazioni e deve recare una previsione di infermità di almeno 60 giorni dalla data di rilascio.

Quando si vota

Il voto sarà raccolto dai componenti del seggio nella cui circoscrizione territoriale si trova la dimora dell’elettore durante l’orario di votazione.

Si ricorda che per poter esercitare il diritto di voto è necessario esibire la propria tessera elettorale e un documento di riconoscimento valido. Chi avesse smarrito la propria tessera elettorale può chiederne il duplicato all’Ufficio Elettorale del Comune.

Informazioni

Ulteriori informazioni potranno essere richieste direttamente all’Ufficio Elettorale del Comune.

IL SINDACO Sabrina Ciancone

FONTECCHIO, lì 07-08-2020

Avviso Voto Domicilio

Clicca qui per scaricare la domanda

ELEZIONI COMUNALI – Esercizio del diritto di voto e di eleggibilità da parte dei cittadini dell’Unione Europea.

Il Sindaco

Visto il Decreto Legislativo 12 aprile 1996, n.197, recante “Attuazione della direttiva 94/80/CE concernente le modalità di esercizio del diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni comunali per i cittadini dell’Unione Europea che risiedono in uno Stato membro di cui non hanno la cittadinanza”;

Vista la circolare del Ministero dell’Interno n. 70 del 16 aprile 1996;

rende noto

che tutti i cittadini appartenenti ad uno Stato dell’Unione Europea, residenti nel Comune, che vogliono:

  • Votare per l’elezione diretta del Sindaco, del Consiglio comunale e del Consiglio Circoscrizionale;
  • Essere eletti alla carica di Consigliere comunale e consigliere Circoscrizionale,

devono richiedere l’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte, presentando apposita domanda nella quale devono essere indicati:

  • Il nome ed il cognome, il luogo e la data di nascita;
  • La cittadinanza;
  • L’attuale residenza e l’indirizzo nello Stato di origine;
  • La richiesta d’iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente (solo per i non iscritti);
  • La richiesta d’iscrizione nella lista elettorale aggiunta.

Alla domanda dovrà essere allegata la dichiarazione sostitutiva di un documento d’identità valido, resa secondo le disposizioni previste dal D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.

Essa può essere presentata in qualsiasi periodo dell’anno, tenendo presente che in occasione delle consultazioni per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale la stessa deve essere presentata entro il quinto giorno successivo all’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali.

La schema della domanda e della dichiarazione sostitutiva, nonché ogni ulteriore chiarimento possono essere richiesti presso quest’ufficio.

Dalla Residenza Comunale, lì 04.08.2020

IL SINDACO Sabrina Ciancone   

Clicca qui per scaricare la domanda

Categories:

Avvisi e Bandi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *