Coronavirus: tutto quello che c’è da sapere

Con l’ordinanza n. 11 del Presidente della Regione Abruzzo a decorrere dal 1 marzo 2021 e sino a diverso provvedimento, nel territorio della Regione Abruzzo le attività scolastiche e didattiche di tutte le classi delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, si svolgono esclusivamente con modalità a distanza.

Scarica l’ordinanza

Abruzzo in zona ARANCIONE

➡️ Ulteriori misure restrittive per le province di Pescara e Chieti- zona Rossa.

Ecco cosa cambia: ⤵️

🚗 SPOSTAMENTI

• Vietati gli spostamenti dalle 22:00 alle 05:00 e quelli fuori dal proprio Comune e dalla propria Regione.

• Restano sempre le eccezioni per motivi di necessità,lavoro o salute. Sono permesse deroghe per ritornare ai luoghi di residenza, domicilio o abitazione.

• Nei piccoli Comuni (fino a 5000 abitanti) sono consentiti gli spostamenti in un raggio di 30 km con divieto di spostamento nei Capoluoghi di provincia.

👫 VISITE AD AMICI E PARENTI

• Consentito a un massimo di 2 persone, una sola volta al giorno, fare visita ad amici e parenti.

🍱 BAR E RISTORANTI

• Sospese le attività dei servizi di ristorazione.

• Nessuna restrizione per la consegna a domicilio.

• Fino alle 22:00 consentito l’asporto.

• Fino alle 18:00 consentito l”asporto per i Bar.

🛍 ATTIVITÀ COMMERCIALI

• Chiusura dei centri commerciali nelle giornate festive e prefestive, tranne per i negozi di alimentari, supermercati, farmacie, parafarmacie, tabacchi ed edicole al loro interno.

• Esercizi commerciali tutti aperti.

👩‍🏫 SCUOLA

• Didattica in presenza al 50% per gli studenti delle scuole secondarie.

• Didattica in presenza per le scuole dell’infanzia, elementari e medie.

• Didattica a distanza per le Università.

🏛 CULTURA E SVAGO

• Chiusi musei e mostre.

• Chiusi cinema e teatri.

🧗‍♀️ ATTIVITÀ MOTORIA E SPORTIVA

• Restano chiuse palestre e  piscine.

• Restano aperti i centri sportivi.

FAQ – Domande frequenti sulle misure adottate dal Governo

RACCOLTA RIFIUTI

In questo periodo particolare, vi raccomandiamo di rispettare poche e importanti regole da seguire per la raccolta dei rifiuti.

Grazie della collaborazione.

AVVISO ACCESSO UFFICI COMUNALI

EMERGENZA CORONAVIRUS

In attuazione del DPCM del 25 Ottobre 2020, si è reso necessario adottare misure di contrasto e contenimento della pandemia da COVID-19 ancora più stringenti. Pertanto, si informa la cittadinanza che sono state definite le nuove modalità di accesso dell’utenza agli uffici comunali, limitandole, momentaneamente, ai soli casi urgenti ed indifferibili.

I servizi comunali, infatti, verranno effettuati “in presenza” solo per pratiche urgenti o non rinviabili e solo previo appuntamento da concordare telefonicamente.

Si invitano, pertanto, i cittadini a contattare telefonicamente, dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13.00, e martedì e giovedì anche dalle ore 16:00 alle ore 18:00, o telematicamente gli uffici comunali per eventuali richieste di informazioni in merito a pratiche in corso o per il rilascio di certificazioni, ai seguenti riferimenti:

Telefono: 0862.85131

comunedifontecchio@virgilio.it info@comune.fontecchio.aq.it anagrafe@comune.fontecchio.aq.it
ragioneria@comune.fontecchio.aq.it tecnico@comune.fontecchio.aq.it

Si raccomanda ai cittadini, infine, che per accedere agli uffici comunale è necessario:

• Indossare la mascherina
  • Detergersi le mani con il gel igienizzante presente all’ingresso
  • Rispettare le misure di distanziamento

È assolutamente vietato entrare in Comune in presenza di sintomi influenzali o con temperatura corporea superiore a 37,5°.

Il Sindaco Sabrina Ciancone

Fontecchio, li 2 novembre 2020

Scarica Avviso Accesso Uffici Comunali

SCARICA L’APP IMMUNI

L’app Immuni offre un importante contributo al contrasto del Covid-19: gratuita, totalmente anonima, aiuta a spezzare la catena del contagio, allertando l’utente di un contatto a rischio con persone positive.

Con Immuni abbiamo un’arma in più per limitare la diffusione del Covid-19.

Più persone la utilizzano, più quest’arma diventa efficace.

Scarica Immuni, proteggi te stesso e i tuoi cari!