Coronavirus: tutto quello che c’è da sapere

SCREENING CON TAMPONI RAPIDI

Martedì 1° dicembre 2020 dalle 14.00 alle 18.00 sarà possibile effettuare a Fontecchio uno screening con i tamponi rapidi all’antigene per contrastare la diffusione del Covid-19.
È necessario prenotarsi inviando un messaggio al numero 3493844383 oppure una mail a anagrafe@comune.fontecchio.aq.it entro domenica 29 novembre in modo da predisporre un calendario di appuntamenti che verrà comunicato ad ognuno lunedì 30 novembre e che permetterà di evitare assembramenti.

La partecipazione è volontaria e il tampone è gratuito; lo possono fare tutti i cittadini residenti e domiciliati a Fontecchio dai 6 anni in su. È necessario portare con sé un documento di riconoscimento, la tessera sanitaria e il modulo compilato che si può scaricare dal sito, ritirare in Comune o presso la sede dello screening che sarà la sede municipale in via Contrada Murata, 10.

ABRUZZO ZONA ROSSA

Misura valida dal 18 novembre al 3 dicembre

Ordinanza n.102  Presidente Regione Abruzzo

Scarica le FAQ

Scarica l’autocertificazione

COMUNICAZIONE AI CITTADINI

Si può essere d’aiuto in molti modi in questi giorni di difficoltà.

Le informazioni su quanto succede, nel rispetto della privacy, sono costanti. Il lavoro dell’Amministrazione è discreto e ininterrotto. Nessuno, preoccupato o sofferente, si deve sentire solo, stiamo seguendo e cercando di facilitare ogni soluzione.

Dialoghiamo quotidianamente con chi ha contratto il virus, assicuriamo vicinanza e supporto alle famiglie dei positivi in quarantena, abbiamo mobilitato l’Associazione di Protezione civile e fatto scorte di dpi. In particolare, stiamo seguendo le vicende della RSA e di Casa Serena. Sentiamo molte volte al giorno i responsabili delle strutture e fornito dpi, stiamo facendo tutte le pressioni possibili per risolvere i problemi di tamponi, personale, assistenza medica. Abbiamo interessato la ASL, la Regione, la stampa. Ringraziamo anche noi il personale che sta lavorando tra incertezze, stanchezza, paura e generosità.

Si può essere d’aiuto in molti modi in questi giorni di difficoltà.

Lo si può fare anche non distraendo chi lavora seriamente, non diffondendo voci infondate sui contagi, non improvvisandoci infettivologi o epidemiologi, APPLICANDO CON BUON SENSO TUTTE LE REGOLE PER EVITARE UNA ULTERIORE DIFFUSIONE DEL VIRUS. Grazie.

Il Sindaco e l’Amministrazione comunale

Fontecchio, lì 14-11-2020

ATTIVAZIONE COC (CENTRO OPERATIVO COMUNALE)

Nelle situazioni di emergenza i comuni possono attivare i COC (centri operativi comunali). Sono tavoli di coordinamento il cui compito è quello di gestire l’evolvere della situazione, attraverso un costante monitoraggio, una razionale e opportuna distribuzione delle risorse umane sul territorio.

Abbiamo deciso di istituire oggi il COC di Fontecchio per avere un canale di informazione e confronto costante con tutte le forze che possono essere utili a fronteggiare e arginare la diffusione del virus Covid-19 nella nostra comunità: strutture sanitarie, carabinieri, protezione civile, medico di base, altri comuni… I casi di contagio continuano ad aumentare, finora senza sintomi gravi.

Stiamo valutando ulteriori misure da applicare localmente, ma nel frattempo, SIATE ASSOLUTAMENTE PRUDENTI. EVITATE OGNI SPOSTAMENTO E CONTATTO NON NECESSARIO. RISPETTATE TUTTE LE MISURE DI PROTEZIONE, SIATE RIGOROSI E COSTANTI NEI COMPORTAMENTI CORRETTI.

Vi aggiorniamo su ogni cosa e contate sempre sulla nostra disponibilità per informazioni e chiarimenti.

Il Sindaco e l’Amministrazione comunale

RACCOLTA RIFIUTI

In questo periodo particolare, vi raccomandiamo di rispettare poche e importanti regole da seguire per la raccolta dei rifiuti.

Grazie della collaborazione.

AVVISO ACCESSO UFFICI COMUNALI

EMERGENZA CORONAVIRUS

In attuazione del DPCM del 25 Ottobre 2020, si è reso necessario adottare misure di contrasto e contenimento della pandemia da COVID-19 ancora più stringenti. Pertanto, si informa la cittadinanza che sono state definite le nuove modalità di accesso dell’utenza agli uffici comunali, limitandole, momentaneamente, ai soli casi urgenti ed indifferibili.

I servizi comunali, infatti, verranno effettuati “in presenza” solo per pratiche urgenti o non rinviabili e solo previo appuntamento da concordare telefonicamente.

Si invitano, pertanto, i cittadini a contattare telefonicamente, dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13.00, e martedì e giovedì anche dalle ore 16:00 alle ore 18:00, o telematicamente gli uffici comunali per eventuali richieste di informazioni in merito a pratiche in corso o per il rilascio di certificazioni, ai seguenti riferimenti:

Telefono: 0862.85131

comunedifontecchio@virgilio.it info@comune.fontecchio.aq.it anagrafe@comune.fontecchio.aq.it
ragioneria@comune.fontecchio.aq.it tecnico@comune.fontecchio.aq.it

Si raccomanda ai cittadini, infine, che per accedere agli uffici comunale è necessario:

• Indossare la mascherina
  • Detergersi le mani con il gel igienizzante presente all’ingresso
  • Rispettare le misure di distanziamento

È assolutamente vietato entrare in Comune in presenza di sintomi influenzali o con temperatura corporea superiore a 37,5°.

Il Sindaco Sabrina Ciancone

Fontecchio, li 2 novembre 2020

Scarica Avviso Accesso Uffici Comunali

SCARICA L’APP IMMUNI

L’app Immuni offre un importante contributo al contrasto del Covid-19: gratuita, totalmente anonima, aiuta a spezzare la catena del contagio, allertando l’utente di un contatto a rischio con persone positive.

Con Immuni abbiamo un’arma in più per limitare la diffusione del Covid-19.

Più persone la utilizzano, più quest’arma diventa efficace.

Scarica Immuni, proteggi te stesso e i tuoi cari!