Convenzione di Faro – Fontecchio, 9-12 Ottobre 2017

The Faro Convention in Research-Action Workshop. Community involvement in a post-disaster heritage revitalization

Fontecchio 9-12 ottobre 2017

Dal 9 al 12 ottobre il Consiglio d’Europa terrà presso il Comune di Fontecchio il primo workshop di ricerca-azione sulla Convenzione di Faro. Ultima nata tra le convenzioni culturali internazionali, la Convenzione introduce un concetto innovativo di eredità culturale che diviene un diritto inalienabile dell’uomo. Essa delinea una responsabilità condivisa nei confronti del patrimonio richiamando le popolazioni a svolgere un ruolo attivo nel riconoscimento della sua centralità, invitando gli Stati a promuovere un processo di valorizzazione partecipativo, fondato sulla sinergia fra pubbliche istituzioni, associazioni, privati cittadini.

L’incontro sarà occasione di conoscenza e scambio di buone pratiche realizzate nei Paesi di provenienza dei relatori: Grecia, Austria, Belgio, Italia, Spagna, Germania e Portogallo.

Tre i temi di lavoro principali:

  • Patrimonio nella società che cambia
  • Patrimonio come ecosistema di sviluppo
  • Accessibilità al patrimonio culturale

I lavori degli accademici saranno articolati in sessioni plenarie e parallele, visite sul territorio e confronti con le comunità locali.

Nella giornata conclusiva del 12 ottobre si terrà una conferenza aperta al pubblico, presso l’ex convento di san Francesco, in cui verranno condivisi i risultati degli studi con le autorità nazionali e locali.

Video

Rassegna stampa cartacea

Rassegna stampa web

Radio

Documento Finale