Emergenza neve – aperto il Centro Operativo Comunale

Con ordinanza del Sindaco n. 2/2017 è stato aperto il Centro Operativo Comunale del Comune di Fontecchio per fronteggiare l’emergenza neve prevista a partire dal 17 gennaio del corrente anno.

Si riporta di seguito il testo del verbale della riunione del COC che ha specificato compiti e funzioni dei vari gestori dell’emergenza con i relativi numeri utili da contattare in caso di necessità.

********

OGGETTO: Verbale riunione del costituito Comitato Operativo Comunale (C.O.C.).

L’anno duemiladiciassette, il giorno 17 del mese di gennaio, in Fontecchio, si è riunito alle ore 15.00, il Comitato Operativo Comunale (C.O.C.), aperto con ordinanza del Sindaco n.2 del 17/01/2017 e costituito dalle seguenti figure:

Nome e cognome Ruolo Presente (P)/Assente (A)
Sabrina Ciancone Sindaco P
Andrea Ciancone Consigliere comunale P
Domenico Di Nardo Presidente Ass. Protezione Civile Fons Thychiae P
Michele Giancola Comandante Stazione Carabinieri Fontecchio P
Romano Luca Carabinieri Forestali P
Carlo Mirabella Roberto Carabinieri Forestali P
Gaetano Pietropaolo Segretario Comunale P
Mario Gizzi Medico P
Nadia Pace Farmacista P
Salvatore Cifani Responsabile Ufficio Tecnico Comunale P

Il Comitato Operativo Comunale (C.O.C.) al fine di far fronte allo stato di emergenza causato dalle intense precipitazioni nevose degli scorsi giorni e al fine di far fronte alle avverse condizioni metereologiche previste per il fine settimana ha individuato le seguenti priorità di interventi:

1) F1 – FUNZIONE TECNICO SCIENTIFICA – PIANIFICAZIONE

La funzione tecnica e di pianificazione interessa tutti gli enti che svolgono attività di ricerca scientifica sul territorio. Il referente deve coordinare tutti i rapporti tra le varie componenti scientifiche e tecniche, cui é richiesta un’analisi conoscitiva del fenomeno ed un’interpretazione dei dati relativi alle reti di monitoraggio. Pertanto la funzione si occupa di sviluppare scenari previsionali circa gli eventi attesi.

REFERENTE: Ufficio del Sindaco

FUNZIONI: Predisposizione ed aggiornamento degli scenari di rischio

UFFICIO DI RIFERIMENTO: Comune di Fontecchio – Ufficio del Sindaco

2) F2 – FUNZIONE SANITÁ, ASSISTENZA SOCIALE E VETERINARIA

La funzione sanità, assistenza sociale e veterinaria pianifica e gestisce tutte le problematiche relative agli aspetti socio-sanitari dell’emergenza. La Funzione svolge attività a supporto della Sala Operativa del 118, coordina le attività delle associazioni di volontariato socio assistenziale, raccoglie le istanze della popolazione e le smista ai servizi preposti.

Il referente, ha il compito di coordinare le attività svolte dai responsabili della Sanità locale e si raccorda con la funzione n. 3 per l’utilizzo delle Organizzazioni di Volontariato che operano nel settore sanitario. Il referente di funzione raccoglie le richieste di natura socio assistenziale e veterinaria giunte al C.O.C. e le inoltra alle strutture sanitarie competenti;

Quanto all’assistenza farmaceutica, la Farmacia rurale del territorio rappresentata dalla dott.ssa Pace garantisce la continuità del servizio farmaceutico h 24 e nei giorni festivi.

REFERENTI: Medico di base dott. Mario Gizzi

FUNZIONI: Rischio sanitario ed associazioni di volontariato sanitario

UFFICIO DI RIFERIMENTO: Comune di Fontecchio

3) F3 – FUNZIONE VOLONTARIATO ED ASSISTENZA ALLA POPOLAZIONE

La funzione volontariato consiste nel fornire uomini, mezzi e materiali a supporto delle operazioni di soccorso ed assistenza coordinata dalle altre funzioni. Deve predisporre un quadro delle disponibilità di alloggiamento e dialogare con le autorità preposte alla emanazione degli atti necessari per la messa a disposizione degli immobili o delle aree. Si coordina con le funzioni 4 e 2.

REFERENTE: Domenico di Nardo  tel.

FUNZIONI: Soccorso e/o assistenza alla popolazione

UFFICIO DI RIFERIMENTO: Comune di Fontecchio – Ufficio tecnico

4) F4 – FUNZIONE MATERIALI E MEZZI

La funzione materiali e mezzi ha lo scopo di fornire un quadro costantemente aggiornato delle risorse disponibili in situazione di emergenza, attraverso il censimento dei materiali e mezzi presenti sul territorio. Nel caso in cui la richiesta di materiali e/o mezzi non possa essere fronteggiata a livello locale, il Sindaco rivolgerà richiesta agli organi competenti. Questa funzione, attraverso il censimento dei materiali e mezzi comunque disponibili e normalmente appartenenti ad enti locali, privati e volontariato ecc. deve avere un quadro costantemente aggiornato delle risorse disponibili. PRIME ATTIVITÀ OPERATIVE: coordina le azioni per il reperimento, l’impiego e la distribuzione delle risorse in termini di materiale e mezzi necessari per affrontare la criticità dell’evento

REFERENTE: Ing. Salvatore Cifani tel.  339 52 51 261

FUNZIONI: Rapporti con Enti per necessità di mezzi

UFFICIO DI RIFERIMENTO: Comune di Fontecchio – Ufficio Tecnico

5) F5 – FUNZIONE SERVIZI ESSENZIALI

Il responsabile della funzione servizi essenziali ha il compito di coordinare i rappresentanti di tutti i servizi essenziali erogati sul territorio comunale, cui è richiesto di provvedere ad immediati interventi sulla rete per garantirne l’efficienza anche in emergenza. Ha il compito di monitorare gli interventi. Il Referente si raccorda con gli Enti Gestori dei servizi a rete per mantenere costantemente aggiornate le informazioni circa lo stato di efficienza degli stessi. A seguito di interruzione dei servizi, si coordinerà con i servizi tecnici dei Gestori per sollecitare gli interventi di ripristino e seguire le attività poste in essere.

PRIME ATTIVITÀ OPERATIVE:acquisire informazioni sui danni subiti dai sistemi a rete informandone i gestori competenti per le necessarie riparazioni – verificare l’efficienza dei servizi a rete degli edifici strategici – richiedere gli interventi per il ripristino dei servizi.

REFERENTE: Ing. Salvatore Cifani tel. 3284370862

FUNZIONI: Rapporti con Enti per necessità inerenti i servizi

UFFICIO DI RIFERIMENTO: Comune di Fontecchio – Ufficio tecnico

6) F6 – FUNZIONE CENSIMENTO DANNI A PERSONE E COSE

Il Referente dovrà effettuare un censimento circa i danni occorsi sia al patrimonio edilizio pubblico, quello privato, alle infrastrutture ed alle attività produttive.

REFERENTE: Ing. Salvatore Cifani

FUNZIONI: Predisposizione ed aggiornamento del censimento danni

UFFICIO DI RIFERIMENTO: Comune di Fontecchio – Ufficio Tecnico

7) F7 – FUNZIONE STRUTTURE OPERATIVE LOCALI, VIABILITA’

Il responsabile della funzione strutture operative locali, viabilità deve coordinare tutte le strutture operative locali, comprese quelle istituzionalmente preposte alla viabilità. Delimita le aree a rischio, istituisce i cancelli, e controlla i flussi di viabilità. Tiene i contatti con la Prefettura e la Pubblica sicurezza. Il referente si dovrà coordinare con le componenti locali istituzionalmente preposte alla viabilità e ordine pubblico e regolamentare localmente la viabilità, inibendo il traffico nelle aree a rischio e regolando gli afflussi dei soccorsi.

REFERENTE: Maresciallo Michele Giancola tel 3313692897

Coadiuvato dalla locale stazione dei Carabinieri  Forestali e dall’Associazione di Volontari di Protezione Civile di Fontecchio  e

FUNZIONI: gestione viabilità, aree a rischio

UFFICIO DI RIFERIMENTO: Carabineri di Fontecchio

8) F8 – COMUNICAZIONE

Il responsabile della funzione provvederà, di concerto con il responsabile Telecom e con il Responsabile P.T. ad organizzare una rete di telecomunicazione affidabile in caso di notevole gravità.

REFERENTE: Maresciallo Michele Giancola tel 3313692897

Coadiuvato dalla locale stazione dei Carabinieri  Forestali

UFFICIO DI RIFERIMENTO: Stazione Carabinieri di Fontecchio

9) F9 – FUNZIONE ASSISTENZA ALLA POPOLAZIONE E ATTIVITÀ SCOLASTICA

Il responsabile della funzione provvederà al ricovero e al censimento delle popolazioni colpite, l’assistenza per i bisogni primari e del mantenimento delle attività scolastiche.

REFERENTE: Sabrina Ciancone tel. 3473633086

Coadiuvata dall’Associazione di Volontari di Protezione Civile di Fontecchio

FUNZIONI: Comunicazione

UFFICIO DI RIFERIMENTO: Comune di Fontecchio – Ufficio del Sindaco

10) F10 – FUNZIONE AMMINISTRATIVA

Il responsabile della funzione provvederà al coordinamento delle attività amministrative, contabili e finanziarie necessarie per la gestione dell’emergenza.

REFERENTE: Segretario Comunale te. 3284370862

FUNZIONI: Comunicazione

UFFICIO DI RIFERIMENTO: Comune di Fontecchio – Ufficio segreteria

SOVRINTENDENZA E COORDINAMENTO FUNZIONI

Le attività di sovrintendenza, coordinamento e raccordo all’interno delle funzioni attivate e tra i singoli referenti, nonché i contatti con gli organi istituzionali interessati, faranno capo al SINDACO direttamente. Le attività predette verranno condotte nei locali del municipio posto in Via Contrada Murata n. 10, allo scopo di creare le condizioni operative adeguate sul piano funzionale e logistico, più rispondenti alle esigenze manifestate, in quanto opportunamente dotati delle attrezzature e degli strumenti informatici adeguati e numericamente necessari.

Le singole funzioni, nell’ambito delle proprie competenze, si attiveranno per il coinvolgimento immediato di tutti gli organi preposti interessati, delle forze dell’ordine ed associazioni di volontariato, opportunamente informando il Capo dell’Amministrazione. Le stesse funzioni, alla luce delle effettive esigenze nascenti dall’eventuale stato di emergenza ed allo scopo di fronteggiare al meglio i rischi ad esso connessi, potranno essere incrementate di ulteriori risorse umane da ricercare tra il personale comunale tutto, dirigenti compresi.

Infine il Comitato Operativo Comunale (C.O.C.) ha individuato i seguenti nominativi come referenti, da affiancare alle strutture comunali al fine di permettere alla popolazione di chiedere ausilio nei casi di necessità:

COMUNE  – CENTRO OPERATIVO COMUNALE

Tel 0862/85131

Fax 0862/85134

Sindaco – Sabrina Ciancone 3473633086

Consigliere Andrea Ciancone  3316671758

PROTEZIONE CIVILE

Presidente – Domenico Di Nardo 347 11003754

Vice Presidente – 347 8698607

SALA OPERATIVA REGIONALE PROTEZIONE CIVILE REGIONALE

800861016 – 800860146

CARABINIERI

0862/85132

Comandante Stazione – Mar. Michele Giancola 3313692897

CORPO FORESTALE DELLO STATO

0862/85184

3355942767

MEDICO

Dott. Mario Gizzi – 3407721354

Guardia Medica S. Demetrio nè Vestini 0862/810141

FARMACIA

0862/85245

3315943597

CASA SERENA

0862/85119

0862/85139

RSA OPERA SANTA MARIA DELLA PACE

0862/85112

0862/85232

Il presente verbale viene letto e sottoscritto dai partecipanti:

Nome e cognome Firma
Sabrina Ciancone f.to Sabrina Ciancone
Andrea Ciancone f.to Andrea Ciancone
Domenico Di Nardo f.to Domenico Di Nardo
Michele Giancola f.to Michele Giancola
Romano Luca f.to Romano Luca
Mirabella Roberto f.to Mirabella Roberto
Gaetano Pietropaolo f.to Gaetano Pietropaolo
Mario Gizzi f.to Mario Gizzi
Nadia Pace f.to Nadia Pace
Salvatore Cifani f.to Salvatore Cifani

 

Categories:

Il Comune