
Avviso sulla presenza sul territorio di Lymantria dispar o Bombice dispari
In merito alla presenza massiccia nel nostro territorio comunale degli insetti identificati quali Lymantria dispar o Bombice dispari, in accordo con il Servizio Fitosanitario della Regione Abruzzo si danno le seguenti indicazioni.
L’insetto, infestante e aggressivo per la vegetazione, non ha le caratteristiche proprie della Thaumetopoea pityocampa (processionaria) e pertanto non ha gli stessi effetti su animali e uomini con cui potrebbe entrare accidentalmente in contatto.
L’intervento autorizzato efficace e attuabile è la lotta con l’insetticida biologico Bacillus thuringensis var. kurstaki.
Il trattamento non può che concentrarsi sulle aree abitate e sulle immediate prossimità.
L’Amministrazione comunale sta procedendo con alcuni trattamenti su aree pubbliche i cui esiti saranno prontamente comunicati.
Nel frattempo, nelle aree private più prossime alle abitazioni, si consiglia ai proprietari di effettuare il trattamento con il Bacillus thuringensis var. kurstaki e di non dar seguito a interpretazioni allarmistiche e pseudoscientifiche che nulla aggiungono all’efficacia delle azioni.
Virulente presenze dei questo lepidottero defogliatore si sono, infatti, ricorrentemente verificate anche in altre aree della nostra Regione.