Coronavirus: tutto quello che c’è da sapere

Da oggi 26 aprile ci sarà una parziale riapertura delle attività economiche e un parziale ritorno alla vita normale.

Cosa prevede il Decreto Legge del 26 aprile?

🟩Certificazioni Verdi

Introduzione di una certificazione verde comprovante lo stato di avvenuta vaccinazione o guarigione;

🟨 Ritorno delle zone gialle

Sono consentiti gli spostamenti tra le regioni gialle o bianche. Inoltre, spostamenti possibili in zona arancione o rossa per i possessori della certificazione verde;

🏫 Scuola e Università

Garantita la presenza per l’intero anno scolastico per scuola d’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado. Almeno il 50% di presenza per scuole secondarie di secondo grado.

In zona rossa frequenza  fino al 75% mentre in gialla o arancione dal 70 fino al 100%;

🍖 Bar e Ristoranti

In zona gialla, consentite attività di ristorazione, pranzo e cena, esclusivamente all’aperto;

🎭 Spettacoli aperti al pubblico

In zona gialla gli spettacoli aperti al pubblico in cinema, teatri, sale concerto e live club. Svolti esclusivamente con posti pre assegnati e capienza consentita non può essere superiore al 50%;

🏋️‍♂️ Competizione ed eventi sportivi

Dal 1 giugno in zona gialla le disposizioni previste per gli spettacoli si applicano anche agli eventi e alle competizioni agonistiche;

⚽ Sport di Squadra, piscine, palestre

Dal 26 aprile, in zona gialla, consentitao lo svolgimento di sport all’aria aperta. Consentite poi, dal 15 maggio, attività delle piscine all’aperto e, dal 1 giugno, quella delle palestre;

💼 Fiere, convegni e congressi

Dal 15 giugno, in zona gialla, autorizzate le fiere in presenza.

Dal 1 luglio 2021, dei convegni e dei congressi.

🎢 Centri termali e parchi tematici e di divertimento

Dal 1 luglio 2021 sono consentite, in zona gialla, le attività di centri termali, parchi tematici e di divertimento.

Decreto Riaperture

RACCOLTA RIFIUTI

In questo periodo particolare, vi raccomandiamo di rispettare poche e importanti regole da seguire per la raccolta dei rifiuti.

Grazie della collaborazione.

AVVISO ACCESSO UFFICI COMUNALI

EMERGENZA CORONAVIRUS

In attuazione del DPCM del 25 Ottobre 2020, si è reso necessario adottare misure di contrasto e contenimento della pandemia da COVID-19 ancora più stringenti. Pertanto, si informa la cittadinanza che sono state definite le nuove modalità di accesso dell’utenza agli uffici comunali, limitandole, momentaneamente, ai soli casi urgenti ed indifferibili.

I servizi comunali, infatti, verranno effettuati “in presenza” solo per pratiche urgenti o non rinviabili e solo previo appuntamento da concordare telefonicamente.

Si invitano, pertanto, i cittadini a contattare telefonicamente, dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13.00, e martedì e giovedì anche dalle ore 16:00 alle ore 18:00, o telematicamente gli uffici comunali per eventuali richieste di informazioni in merito a pratiche in corso o per il rilascio di certificazioni, ai seguenti riferimenti:

Telefono: 0862.85131

comunedifontecchio@virgilio.it info@comune.fontecchio.aq.it anagrafe@comune.fontecchio.aq.it
ragioneria@comune.fontecchio.aq.it tecnico@comune.fontecchio.aq.it

Si raccomanda ai cittadini, infine, che per accedere agli uffici comunale è necessario:

• Indossare la mascherina
  • Detergersi le mani con il gel igienizzante presente all’ingresso
  • Rispettare le misure di distanziamento

È assolutamente vietato entrare in Comune in presenza di sintomi influenzali o con temperatura corporea superiore a 37,5°.

Il Sindaco Sabrina Ciancone

Fontecchio, li 2 novembre 2020

Scarica Avviso Accesso Uffici Comunali

SCARICA L’APP IMMUNI

L’app Immuni offre un importante contributo al contrasto del Covid-19: gratuita, totalmente anonima, aiuta a spezzare la catena del contagio, allertando l’utente di un contatto a rischio con persone positive.

Con Immuni abbiamo un’arma in più per limitare la diffusione del Covid-19.

Più persone la utilizzano, più quest’arma diventa efficace.

Scarica Immuni, proteggi te stesso e i tuoi cari!